Da Milano a Monticello Brianza
passando per Macherio e Carate e tornando da Casatenovo e Lesmo.

Km totali 57

Dislivello 328 metri

Indice difficoltà 45 (Indice di difficoltà considera chilometri e dislivello (100 km dislivello 1.000 metri IND. DIFF.=100)

Percorso Milano, Macherio, Carate Brianza, Monticello, Casatenovo, Monza, Milano.

Salite Il percorso non è molto impegnativo anche se presenta una salita di 6 km, da Carate a Monticello, da non sottovalutare se poco allenati.

Villa Greppi a Casatenovo

Al neoclassico d’origine razionale , basato sulla semplificazione dei piani , sulla pulizia della facciata, sull’equilibrio delle masse, appartiene questa villa che il marchese Francesco Casati si fece costruire nel 1775. Denso di atmosfere è il parco , prospiciente la facciata posteriore , d’impronta romantica , all’inglese.

Tabella del percorso
Biassono 202 5,5 41,3   2h 1h 40' 1h 25' 1h 15'
Monza (villa Reale) 162 4,5 45,8   2h 15' 1h 50' 1h 35' 1h 25'
Milano 122 11,0 56,8   2h 50' 2h 15' 1h 55' 1h 45'

N.B. - I tempi di percorrenza fra distanze ravvicinate possono risultare approssimativi, la tempistica ha inevitabilmente maggior valore fra distanze significative.

Percorsi alternativi: Rispetto a quello "classico", è leggermente più impegnativo, e anche meno trafficato. 5 km dopo il semaforo della Villa Reale di Monza, poco prima di arrivare a Macherio, si svolta a destra verso Peregallo e Canonica, e dopo una breve discesa si prende a sinistra per Canonica. Da qui la strada sale con pendenze attorno al 7% verso Tregasio. Si prosegue fino ad un incrocio con semaforo: andando dritti si entra in Montesiro, noi invece svoltiamo a destra seguendo l'indicazione di Besana centro. Nel tratto più impegnativo c'è una deviazione a destra verso Parco Vivo, che porta a Casatenovo. Qui, al bivio si prende a sinistra, e dopo un brevissimo strappo ci si ritrova sulla provinciale Carate-Monticello. Svoltando a destra, dopo 200 metri, ecco la celebre fontanella. E' un percorso ideale per l'allenamento, ma anche per farsi una passeggiata in santa pace. (Percorso alternativo segnalato da Claudio, sito internet: www.claudiocolombo.net).
Percorso creato con Garmin Connect
Da Milano a Monticello Brianza (Garmin)

Percorso creato con Strava
Da Milano a Monticello Brianza (Strava)

Note

Il nostro gruppo ha come punto di partenza il Viale Monza a Milano, più precisamente Piazzale Martesana nella zona di Gorla, per cui il chilometraggio viene calcolato partendo da questo punto.

Questo giro rappresenta un percorso classico dei cicloturisti milanesi, usato anche dai cicloamatori nel periodo invernale e nei momenti di scarsa condizione, non è considerato impegnativo anche se non và sottovalutata la salita che da Carate porta a Monticello Brianza.

Sono 6 chilometri intervallati da alcuni falsipiani, la pendenza media è attorno al 3% ma nel pezzo più impegnativo, gli ultimi 2 chilometri, alcuni tratti superano il 6%.

Arrivati in cima, dove la strada spiana, è possibile riempire la borraccia ad una fontana.

La strada da Monticello fin quasi a Biassono è praticamente tutta in discesa, permettendo di riprendere le forze, sempre che non si voglia scendere a tutta "manetta".